Rappresenta il punto di raccordo del Sito in caso di anomalia, criticità o emergenze per aspetti ambientali e di sicurezza. È costantemente informato sullo stato del Sito e sull'assetto degli impianti e si raccorda, nelle circostanze sopra citate, con le strutture operative di Ravenna Servizi Industriali e delle Società interessate.
In osservanza alle Procedure di Emergenza di Sito e a quelle delle singole società insediate, nonchè al "Protocollo operativo fra Comune, Provincia, Azienda USL, Prefettura, Associazione Industriali di Ravenna e le Aziende dell'area Chimica e Industriale per un sistema di allertamento e informazione in caso di eventi anomali" del 19 Settembre 2005, provvede all'inoltro delle comunicazioni agli Enti di Controllo in caso di anomalia o emergenza.
Questo servizio di RSI è parte integrante dell’Unità di Pronto Intervento di Sito, così da consentire l’ottimizzazione e lo snellimento dei flussi informativi da e verso il Sito durante la gestione delle emergenze o nell’ambito delle attività svolte a seguito del manifestarsi di situazioni anomale.